skip to Main Content

BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D. organizza corsi per principianti ed allenamenti specifici per pre-agonisti e per agonisti presso il BMX STADIUM, sito in  Via Don Sterlocchi a Olgiate Comasco (CO); in aggiunta, la Società mette a disposizione la pista in giorni ed orari prestabiliti, per allenamenti individuali non guidati da Tecnico Allenatore e riservati ad atleti praticanti la disciplina del BMX race e ad appassionati di BMX o di altre discipline ciclistiche fuoristrada, in possesso di tessera federale e appartenenti alle categorie agonistiche o amatoriali.

Per partecipare a tutte le attività della Società “BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D.”, è comunque obbligatorio essere anche in regola con l’affiliazione per l’anno in corso, per il quale è necessario:

  • richiedere l’affiliazione stessa alla Società, mediante compilazione, firma e consegna dell’apposito modulo;
  • versare le quote richieste (si faccia riferimento al listino prezzi in vigore);
  • prestare il consenso informato;
  • consegnare l’appropriata attestazione di idoneità medico sportiva (dipendente dal tipo di pratica agonistica o amatoriale) per la pratica di BMX – TRIAL o, in alternativa, fornire prova del tesseramento per altra Società ciclistica.

L’attività sportiva si suddivide in:

  • corsi di guida fuoristrada per principianti, con Tecnico Allenatore della Federazione Ciclistica Italiana o Istruttore qualificato;
  • corsi di avviamento e perfezionamento BMX race per pre-agonisti, con Tecnico Allenatore della Federazione Ciclistica Italiana;
  • allenamenti BMX race per squadre agonistiche, con Tecnico Allenatore della Federazione Ciclistica Italiana;
  • attività libera per atleti agonisti e amatori BMX che non frequentano nessuno dei suddetti corsi e per tesserati di altre discipline di ciclismo fuoristrada, tutti comunque regolarmente affiliati alla Società.

TECNICO ALLENATORE
categorie Agonistiche internazionali
(qualifica federale TA3)

TECNICO ALLENATORE
categorie Agonistiche giovanili
(qualifica federale TA2)

MAESTRO ISTRUTTORE
categorie Promozionali e Giovanissimi
(qualifica federale TI2)

ISTRUTTORE

 

Arturo Binda

Michele Guariglia

Matteo Grazian

Federico Ravizzini

Alessio Ronchetti

Mirko Vicentini

CORSO FUORISTRADA PER PRINCIPIANTI.

È indicato per tutti i ragazzi/e dai 5 anni in su che vogliono iniziare a praticare il BMX o avvicinarsi alle discipline del ciclismo. Questo corso per principianti ha lo scopo di far acquisire le tecniche di base nella guida della bicicletta (equilibrio e conduzione del mezzo in curva, salita e discesa), necessarie per affrontare piccoli dossi e cunette nel fuoristrada con la massima sicurezza.

  • Lezioni con Tecnico Allenatore:

GRUPPO

GIORNO

ORARIO

TECNICI ALLENATORI

A4

B4

Sabato

14:30 – 15:50

Matteo Grazian

Michele Guariglia

A5

B5

Sabato

16:00 – 17:20

Matteo Grazian

Michele Guariglia

Per esigenze organizzative, orari e composizione dei gruppi potranno subire modifiche nel corso della stagione, per una migliore gestione di allievi e programmi formativi.

  • Durata corso: 8 lezioni.

Il corso può essere avviato con una lezione collettiva in gruppo unico, allo scopo di introdurre il programma ed eventualmente suddividere gli iscritti in gruppi omogenei.

  • Inizio corsi:
    • 19 settembre 2020;
    • 16 gennaio 2021 (data indicativa e da confermare);
    • 10 aprile 2021 (data indicativa e da confermare).
  • Attrezzatura: casco integrale (obbligatorio, meglio se integrale con mentoniera rigida), guanti a dita intere (obbligatori), maglia e pantaloni lunghi (obbligatori), protezioni per ginocchia e gomiti (vivamente consigliati), pettorina intera protettiva per la schiena (consigliata).
  • I ragazzi, soprattutto i più piccoli, possono partecipare al corso con la propria bicicletta MTB: secondo la disponibilità del momento e fino ad esaurimento, è possibile utilizzare BMX della Società; la bicicletta eventualmente fornita va restituita al termine di ogni lezione; pur garantendo la maggior attenzione possibile, non sono garantite la disponibilità e l’assegnazione dello stesso mezzo per l’intera durata del corso.
  • Il corso prende inizio solo con un numero minimo di 8 iscritti.

CORSI BMX RACE PER PRE-AGONISTI.

Sono indicati a tutti i ragazzi/e che hanno acquisito le tecniche di base della guida fuoristrada e che vogliono praticare il BMX race con 2 allenamenti settimanali; i corsi hanno lo scopo di insegnare le tecniche più specifiche del BMX: partenze, bunny hop, manual, salto. Il Tecnico Allenatore assegnerà ciascun atleta al corso più adatto, in funzione delle abilità acquisite e delle capacità dimostrate.

  • Allenamenti con Tecnico Allenatore:

GRUPPO

GIORNO

ORARIO

TECNICO ALLENATORE

A1

 

A2

Lunedì
Giovedì

Martedì
Venerdì

17:45 – 18:45
17:45 – 18:45

17:45 – 18:45
19:00 – 20:30

Matteo Grazian
Mirko Vicentini

Federico Ravizzini
Michele Guariglia

B1

 

B2

Lunedì
Giovedì

Martedì
Venerdì

18:45 – 20:00
18:39 – 19:45

18:45 – 20:15
17:45 – 18:45

Matteo Grazian
Matteo Grazian

Federico Ravizzini
Alessio Ronchetti

Per esigenze organizzative, giorni, orari e composizione dei gruppi potranno subire modifiche nel corso della stagione, per una migliore gestione di allievi e programmi formativi.

  • Attività libera controllata da personale istruito (con partecipazione subordinata a nulla-osta del Tecnico Allenatore): sabato, 14:30 – 16:00.
    FINO AL TERMINE DELL’EMERGENZA SANITARIA LEGATA ALLA PANDEMIA DA COVID-19, TUTTE LE ATTIVITA’ LIBERE DEL SABATO SONO SOSPESE.
  • Durata corso: annuale, con attività suddivise in cicli trimestrali.
  • Inizio attività:
    • primo trimestre: 11 gennaio 2021 – 30 marzo 2021;
    • secondo trimetre: 8 aprile 2021 – 2 luglio 2021;
    • terzo trimestre: 30 agosto 2021 – 17 dicembre 2021.
  • Attrezzatura obbligatoria: bicicletta BMX race, casco integrale con mentoniera rigida, guanti tecnici a dita intere, protezioni per ginocchia, gomiti, pettorina intera protettiva per la schiena, maglia tecnica a maniche lunghe, pantaloni tecnici specifici per la specialità lunghi e stretti alle caviglie o pantaloni corti sempre tecnici per specialità fuoristrada a condizione che siano accompagnati da protezioni rigide alle ginocchia e sulle tibie.
  • Solo per il periodo strettamente necessario per l’acquisto della bicicletta di proprietà, secondo la disponibilità del momento e fino ad esaurimento, è possibile utilizzare BMX della Società; la bicicletta eventualmente fornita va restituita al termine di ogni lezione; pur garantendo la maggior attenzione possibile, non sono garantite la disponibilità e l’assegnazione dello stesso mezzo per l’intera durata del corso.

Nel periodo invernale, il corso per pre-agonisti potrà essere integrato con allenamenti domenicali e/o sedute in palestra per attività ludico-motorie (le suddette attività opzionali sono da considerarsi escluse dalla tariffa base del corso).

Non c’è obbligo di partecipazione alle competizioni agonistiche: atleta e Tecnico Allenatore decideranno se e quando sarà il momento di entrare nel mondo delle gare. Il Tecnico Allenatore darà comunque indicazioni specifiche a ciascun atleta circa la possibilità di partecipazione ad ogni singola gara.

Nel caso di partecipazione a competizioni, sia a carattere agonistico che amatoriale, valgono le regole stabilite per le squadre agonistiche: l’atleta, nel rispetto della squadra e degli sponsor, deve conservare con la massima cura la maglia da gara, che non può essere modificata; inoltre, ciascun atleta è tenuto ad indossare la maglia del team durante la gara (prove incluse) e durante le eventuali premiazioni.

Gli iscritti ai corsi sono tenuti a comunicare via e-mail alla Società l’eventuale intenzione di partecipare a competizioni o allenamenti al di fuori delle attività gestite dalla “BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D.”, in modo da ottenere l’opportuno nulla-osta della Società.

ALLENAMENTI BMX RACE PER SQUADRE AGONISTICHE.

Il team agonistico rappresenta il culmine dell’attività per la nostra associazione sportiva ed è composto dagli atleti più esperti: per l’accesso a questa squadra, l’atleta necessita del nulla-osta del Tecnico Allenatore. Il gruppo agonistico è indicato a ragazzi/e che vogliono entrare con convinzione nel mondo delle competizioni, sono pronti ad impegnarsi in specifici programmi di allenamento a fine agonistico, e sono disposti a gareggiare nelle competizioni del Trofeo Lombardia e del Circuito Italiano.

  • Allenamenti con Tecnico Allenatore:

GRUPPO

GIORNO

ORARIO

TECNICO ALLENATORE

C1

Lunedì
Venerdì

18:00 – 19:30
18:45 – 20:15

Federico Ravizzini
Alessio Ronchetti

C2

Martedì
Giovedì

18:45 – 19:15
18:45 – 19:15

Mirko Vicentini
Mirko Vicentini

Per esigenze organizzative, giorni, orari e composizione dei gruppi potranno subire modifiche nel corso della stagione, per una migliore gestione di allievi e programmi formativi.

  • Attività libera controllata da personale istruito: sabato, 15:30 – 17:30.
    FINO AL TERMINE DELL’EMERGENZA SANITARIA LEGATA ALLA PANDEMIA DA COVID-19, TUTTE LE ATTIVITA’ LIBERE DEL SABATO SONO SOSPESE.
  • Calendario allenamenti:
    • prima fase: 11 gennaio 2021 – 16 luglio 2021;
    • seconda fase: 23 agosto 2021 – 17 dicembre 2021.
  • Attrezzatura obbligatoria per la partecipazione agli allenamenti: bicicletta BMX race, casco integrale con mentoniera rigida, guanti tecnici a dita intere, protezioni per ginocchia e gomiti, pettorina intera protettiva per la schiena, maglia tecnica a maniche lunghe, pantaloni tecnici specifici per la specialità lunghi e stretti alle caviglie o pantaloni corti sempre tecnici per specialità fuoristrada a condizione che siano accompagnati da protezioni rigide alle ginocchia e sulle tibie.

Nel periodo invernale, il corso per agonisti potrà essere integrato con allenamenti domenicali e/o sedute in palestra per attività ludico-motorie (le suddette attività opzionali sono da considerarsi escluse dalla tariffa base del corso).

L’atleta, nel rispetto della squadra e degli sponsor, dovrà conservare con la massima cura la maglia da gara, che non potrà essere modificata: eventuali sponsor personali potranno essere inseriti negli spazi vuoti dietro nulla-osta della Società. Fatti salvi i casi di convocazione da parte di rappresentative nazionali o regionali, ciascun atleta è tenuto ad indossare la maglia da gara nelle competizioni (prove incluse), durante le premiazioni e in tutte le manifestazioni cui la Società parteciperà in forma ufficiale.

Ogni atleta della squadra agonistica dovrà partecipare ad almeno 7 gare, tra regionali e nazionali, nella stagione sportiva 2021: salvo impedimenti per causa di forza maggiore, nelle 7 gare da disputare devono essere inclusi i Campionati Assoluti (tanto il regionale, quanto l’italiano). Il Tecnico Allenatore indicherà a ciascun atleta il livello delle competizioni che ritiene più opportuno (regionale, nazionale ed eventualmente internazionale).

Ogni atleta è tenuto a comunicare via e-mail alla Società l’eventuale intenzione di partecipare a competizioni o allenamenti al di fuori delle attività gestite dalla “BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D.”, in modo da ottenere l’opportuno nulla-osta della Società.

ATTIVITA’ LIBERA.

Atleti praticanti BMX race in possesso di tessera federale e appartenenti alle categorie agonistiche ed amatoriali e/o appassionati di BMX race o di altre discipline fuoristrada, comunque in possesso di tessera federale, possono utilizzare la pista al di fuori degli orari stabiliti per corsi e allenamenti. Chiunque voglia usufruire dell’uso libero della pista deve comunque essere anche in regola con l’affiliazione societaria per l’anno agonistico in corso. Tale attività è riservata ad atleti maggiorenni. Per gli atleti minorenni, con età comunque maggiore di 16 anni, è necessario il nulla-osta di uno dei Tecnici Allenatori della Società e la presenza continuativa di un genitore agli allenamenti.

Nello specifico, la pista è messa a disposizione nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì: 19:30 – 21:30;
  • mercoledì: 18:30 – 21:30;
  • venerdì: 19:30 – 21:30;
  • sabato: 14:30 – 17:30.
    FINO AL TERMINE DELL’EMERGENZA SANITARIA LEGATA ALLA PANDEMIA DA COVID-19, TUTTE LE ATTIVITA’ LIBERE DEL SABATO SONO SOSPESE.

Gli orari riportati sopra sono comunque passibili di modifiche, in caso di mutate esigenze organizzative. Ogni eventuale cambiamento verrà riportato sugli orari ufficiali per l’uso della pista e pubblicato sia sulla bacheca che sul sito web della Società.

Gli atleti BMX appartenenti alle categorie agonistiche, in possesso di tessera federale e in regola con l’affiliazione societaria per l’anno agonistico in corso, possono inoltre accedere alla pista per allenamenti al di fuori degli orari previsti, previa richiesta alla Società.

A tal proposito, si ricorda che è comunque tassativo il rispetto delle seguenti regole:

  • per motivi di sicurezza, è fatto divieto tassativo a chiunque di accedere alle strutture e tantomeno di girare in pista in solitudine;
  • allo stesso tempo, è vietato far utilizzare la pista e le attrezzature nel circuito a persone estranee alla Società;
  • per gli atleti minorenni, si richiede la presenza in pista di un genitore o comunque di un maggiorenne che si assuma la responsabilità della sorveglianza e del rispetto delle regole comportamentali;
  • prima dell’accesso alla pista è richiesto di dare opportuna comunicazione ad un membro del Consiglio direttivo.

La Società “BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D.” ricorda a tutti i tesserati che chi apre gli accessi alla pista in orari al di fuori degli allenamenti e delle attività previste dalla Società si assume l’onere di garantire l’integrità delle strutture e delle attrezzature, come pure di far rispettare le regole stabilite dalla Società stessa da parte di tutti coloro che accederanno alla pista.

Per le regole di comportamento, si rimanda comunque al “Regolamento di pista” vigente.

PROVA BMX.

La Società “BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D.”, dà la possibilità a ragazzi/e dai 5 anni in su di provare il BMX in totale sicurezza.

La principale occasione è costituita dall’”Open Day”, che si svolge abitualmente il secondo sabato di settembre.

Durante tutto l’anno sportivo, è comunque possibile usufruire della promozione “Conosci il BMX”, consistente in un ingresso gratuito in pista, generalmente il sabato, con l’assistenza di personale istruito. Per le eventuali prove di avvicinamento si consiglia in ogni caso di prendere contatto anticipatamente tramite mail o telefono, per verificare la disponibilità degli istruttori.

Back To Top